Mission

Rimuovere ogni ostacolo al libero e effettivo accesso allo studio universitario e promuovere ogni azione utile alla piena realizzazione della vita formativa dello studente. Sono i principali obiettivi dell’ADISU di Benevento.

La missione dell’Azienda per il diritto allo studio universitario trova le sue radici nella Carta Costituzionale. In particolare, negli articoli 3 e 34 si legge: “…È compito della Repubblica rimuovere gli ostacoli di ordine economico e sociale, che, limitando di fatto la libertà e l’eguaglianza dei cittadini, impediscono il pieno sviluppo della persona umana”. E ancora: “…I capaci e i meritevoli, anche se privi di mezzi, hanno diritto di raggiungere i gradi più alti degli studi”.

Su questo fondamento, La Regione Campania, in conformità con il suo Statuto e con i principi della Legge 2 dicembre 1991, n.390, attraverso la Legge regionale 21 del 3 settembre 2002, ha disciplinato gli interventi per la concreta realizzazione, in ambito regionale, del diritto allo studio universitario. All’ente strumentale regionale viene riconosciuta autonomia amministrativa, contabile e gestionale.

L’Adisu di Benevento opera per rendere servizi efficienti e  rispondenti ai reali bisogni dello studente.
I benefici vengono attribuiti per concorso agli studenti regolarmente iscritti all’Università degli Studi del Sannio e al Conservatorio Statale di Musica “N. Sala” e in possesso dei requisiti relativi alla condizione economica e al merito. Borse di studio, posti alloggio, servizio mensa e navetta, contributi per attività culturali, così come convenzioni con strutture ricreative, sono solo alcuni dei servizi erogati dall’Azienda.

Copyright © 2016 Adisu Benevento - IT01135250627